m

This is Aalto. A Professional theme for
architects, construction and interior designers

Call us on +651 464 033 04

531 West Avenue, NY

Mon - Sat 8 AM - 8 PM

Top

RISTRUTTURAZIONI: IL PASSATO DIVENTA FUTURO

In un progetto di ristrutturazione convergono diverse motivazioni: il fascino intrinseco di recuperare un vecchio edificio, una scelta etica di sostenibilità, i vantaggi economici legati alle agevolazioni concesse dalle normative in vigore.
Allo stesso tempo, un intervento di ristrutturazione presenta specifiche problematiche che devono essere affrontate e gestite in modo efficace. Mai come nelle strutturazioni, infatti, un’accurata analisi preliminare è imprescindibile per evitare successivamente costi imprevisti e tempi più lunghi di quanto pianificato.

Tale analisi preliminare deve necessariamente considerare la verifica statica dell’edificio (mediante analisi della resistenza antisismica e strutturale) e la salubrità degli ambienti per la presenza di umidità (per un eventuale progetto di risanamento sulla base degli esiti di analisi strumentale).
Infine, occorre considerare i consumi energetici stimati dell’edificio, che possono essere migliorati in modo significativo attraverso adeguati interventi impiantistici e di isolamento.

Solo un approccio di questo tipo consente – anche per le ristrutturazioni – di definire tempi e costi certi, o quanto meno il più possibile verosimili, per la realizzazione del progetto.

Alcune esperienze di ristrutturazione

Le Mura

Ristrutturazione di una palazzina in centro a Vicenza, con giardino pensile e realizzazione di garage interrato mediante scavo archeologico.

Prima

Dopo

Galvauto

Ristrutturazione integrale di un edificio artigianale per realizzazione di una nuova concessionaria Opel

MT55

Ristrutturazione e riconversione di una fabbrica di ceramica in centro a Vicenza e realizzazione di tre loft abitativi

Villa Gallio

Ristrutturazione di una ex casa colonica a S. Pietro in Gu, riconvertita in due abitazioni

Dopo ristrutturazione

Il Mulino

Ristrutturazione integrale di un ex mulino situato all’interno di un’oasi protetta, con modifiche e consolidamenti strutturali, adeguamento energetico (isolamenti termici, impianti, ecc.) e risanamento da umidità. Superficie complessiva di 500 mq, consegnata finita in 8 mesi.
Villaverla, 2018. Studio di progettazione On _Office